Ritornareallasorgente

Alla scoperta dello Yoga e dei metodi naturali per ritrovare armonia e benessere

ULTIME NEWS

    Trattamenti bionaturali

    Benessere totale grazie ai trattamenti bionaturali

    Il tocco, la pressione, la frizione di una parte dolorante o intorpidita. Sono queste, probabilmente assieme all’uso di dei medicamenti provenienti dalla natura (vegetali, argilla o altro), le più antiche forme di autoguarigione nella storia della umanità.

    Una modalità nata dall’istinto nella forma di toccarsi, stringersi, percuotersi per alleviare un dolore, ma anche per esprimere o acquietare una emozione troppo forte. Questo “tocco magico” risiede nella istintiva comprensione che il contatto con la mano, propria o altrui, quando è fatto con il “cuore” sblocca, dà sollievo, genera una comunicazione non verbale profonda.

    Molte culture storiche, comprese quelle mediterranee, nel loro percorso storico hanno sviluppato metodi specifici in questo ambito. Ma è stato soprattutto nel continente asiatico che si è avuto uno sviluppo più continuo ed articolato, fino ad elaborare forme tradizionali codificate e sperimentate. Questi metodi si sono diffusi, soprattutto negli ultimi decenni, nella maggior parte del mondo.

    Un tesoro di conoscenze che al giorno d’oggi dona una nuova possibilità di benessere profondo. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la salute non è solo assenza di malattia ma uno stato di equilibrio e benessere interiore ed esteriore. Questa definizione è esattamente il contrario di quella sindrome multiforme chiamata comunemente stress che è origine di molte patologie e fonte di problemi sociali.

    Un valido aiuto antistress può derivare dalle pratiche bionaturali ed olistiche, le quali possono portare ad un significativo miglioramento della qualità di vita.

    I trattamenti che propongo e descrivo in questa pagina, provengono da culture e tradizioni molto diverse tra loro. Ciascuno di essi ha finalità diverse e alcuni usano tecniche che hanno alle spalle una storia millenaria, altri sono di origine moderna. Tutte le pratiche qui descritte, comunque, hanno una comprovata efficacia nel campo della prevenzione e nell'alleviare disturbi di varia natura. Sta all'esperto individuare quale pratica si adatta meglio alla persona che riceve il trattamento.

    N.B.: è bene precisare che i trattamenti qui descritti in nessun caso sostituiscono l'atto medico, sanitario o psicologico, per cui consiglio coloro che desiderano beneficiare di queste pratiche di informare sempre l'operatore, qualora vi siano patologie o particolari condizioni fisiche che possano risultare incompatibili con tali attività.

    Fatta questa doverosa premessa, passo ad elencare i tipi di trattamento che normalmente svolgo:

    • Tuina;
    • Trattamento Californiano;
    • Pindasweda;
    • Shiatsu;
    • Trattamento Globwell.
    • Trattamento Olistico